FUTURO ANTERIORE: ARCHITETTURA D'INTERNI, ARCHITETTURA DEL VETRO, CONTRACT, VETRATE

La nostra storia

Luciano Casagrande si è diplomato nel 1984 in Architettura e Arredamento d’Interni all’Istituto d’Arte di Venezia, e da allora ha sempre operato in questo settore, dapprima presso studi di architettura e in seguito come consulente d’interni.
Miné Andriollo ha intrapreso studi umanistici, ma è sempre stata attratta dall’arte e le sue applicazioni. Dall’oreficeria al taglio di pietre preziose, dalla pittura alle Decorazioni, ha seguito la sua passione per la manualità.
Nel 1989 le loro strade si incrociano.
Scoprono di condividere le stesse passioni nel campo dell’architettura, sono accomunati dai medesimi interessi, dalla tendenza a sperimentare l’impossibile: se il tassello mancante è inadeguato, è sufficiente trasformarlo, se non esiste, basta inventato.

L’idea di collaborare ad un progetto comune nasce spontanea.

Aprono lo show-room alle porte di Treviso dove espongono le prime realizzazioni: il rapporto col cliente, quando diventa più stretto, permette loro di proporre e realizzare le soluzioni più ardite.
Passo dopo passo, l’applicazione da un lato e la sperimentazione dall’altro, fanno si che la ricerca si espanda: adottano materiali inusuali, inventano nuove tecniche incrementando la propria esperienza.
Si affiancano preziosi artigiani, ma bisognerebbe piuttosto chiamarli artisti, che producono con precisione orafa le parti metalliche, i sistemi meccanici...l’intreccio si fa più fitto, la tramatura prende corpo.
Ciò che all’inizio intimoriva non preoccupa più.
Creano una società innovativa, lo stesso nome lo suggerisce: un futuro di là da venire…un unicum capace di fornire un contratto chiavi in mano, risolvendo al cliente il problema della ricerca dei singoli specialisti.

Il vetro, che considerano l’elemento distintivo dell’architettura contemporanea, diventa il fattore prevalente nello sviluppo della loro attività.
Stringono strette collaborazioni con officine e ditte produttrici di elementi metallici perfezionandoli, rendendoli il più consoni possibile alle esigenze di struttura e montaggio.
Consolidati nell’esperienza creano prototipi di parapetti in vetro sagomato e scale in vetro strutturale, realizzano pareti continue in vetro stratificato che raggiungono dimensioni sempre maggiori per estensione ed altezza e pavimenti in vetro calpestabile soprattutto per i soppalchi dei loft in cui è necessario il passaggio di quanta più luce possibile.

Gli anni trascorsi sui cantieri e presso le abitazioni private permette loro di instaurare con alcuni artigiani un rapporto di stima: montatori, cartongessisti, dipintori, idraulici, elettricisti, tutti professionisti che caldeggiano ai propri clienti quanto sorge l’esigenza di realizzare un’opera particolare.
A fronte di ciò si è concretizzato il loro progetto più ambizioso: costituire un gruppo sinergico, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza si prospetti, comprese la progettazione e la fornitura degli arredi, anche realizzati artigianalmente.
Una società di servizi che assiste ciascun cliente, su territorio nazionale ed estero, dalla fase progettuale e costruttiva alla posa in opera del prodotto finito che diviene, per qualità e scelta degli elementi, un esemplare unico, specialmente se corredato da una delle molteplici decorazioni eseguite rigorosamente a mano.

La passione che li accomuna nel lavoro li porta a condividere la vita: camminano fianco a fianco verso quel futuro che hanno chiamato anteriore......ma che da trent'anni è il loro presente.

Futuro Anteriore Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!